Loading...

IL CASO DELLO SPOT
JEEP RENEGADE

La comunicazione è tutto
Home / News / Il caso dello spot Jeep Renegade

Il caso dello spot Jeep Renegade

La comunicazione è tutto

Agenzia di comunicazione Lecco

Ci sono 2 tipi di persone al mondo: chi ha visto la nuova pubblicità della Jeep Renegade e non riesce a togliersi dalla testa le note di “All by myself” e chi mente. Questo spot sta facendo discutere molto di sè e, ovviamente, ha attirato l'attenzione anche di esperti del marketing. Ma proviamo a decifrare questa trovata geniale e a spiegarne i motivi del successo.

Lo spot ha utilizzato 3 leve per diventare virale e far parlare di sè:

  • La canzone: "All by myself" è studiata e modificata dai produttori dello spot proprio per entrare nella testa dello spettatore. Infatti, la canzone scelta presenta una melodia prevedibile (è costituita da un ritornello/una frase che si ripete), la cui tonalità ad un certo punto cambia inaspettatamente (la bambina che entra in scena alza il tono e ci rinnova l'attenzione) e che risulta divertente perchè cantata da bambini (la voce dei bambini piace a prescindere, anche nel caso di canzoni tristi e malinconiche come questa).
  • Stimolo - associazione al brand: ogni qualvolta che lo spettatore sentirà anche solamente un accenno a questa canzone, la ricondurrà immediatamente allo spot e la assocerà al brand Jeep.
  • La controversia: “Non tutti i genitori guidano una Jeep”. È un messaggio classista, in quanto sottolinea che chi non ha una Jeep Renegade è "meno genitore" e quindi meno bravo di chi ce l'ha. Il target della Jeep ha reddito medio alto però e quindi non si offende di fronte a un messaggio del genere. Chi si offende è invece quella fetta di popolazione che non può permettersi una Jeep e quindi si sente discriminata/inferiore. Tuttavia quest'ultima parte non appartiene al target di Jeep, quindi poco importa: ciò che importa è che questo dibattito faccia parlare di Jeep.

Concludendo, non resta che rimarcare la potenzialità virale e di questo spot e sottolineare come un risultato del genere non possa essere raggiunto in mancanza di un team di comunicazione. L'importanza di comunicare attraverso video aziendali o video promozionali è cresciuta notevolmente: in particolare la realizzazione spot pubblicitari di alta qualità risulta essenziale per competere in un mercato dominato da competitors sempre più agguerriti.

Questo articolo è stato redatto dall’agenzia di comunicazione MT Consulting, operante nel campo del web marketing; nello specifico sviluppo siti web, servizi fotografici per aziende, gestione pagine social, video aziendali, grafica pubblicitaria, ottimizzazione seo e posizionamento sui motori di ricerca. Per questo contenuto non vi è stata alcuna compensazione da parte di soggetti terzi; la creazione di tali contenuti ha uno scopo meramente informativo e di interesse per i settori sopracitati. Infine, si ricorda che l’agenzia seo opera anche nel campo del sem marketing; pertanto, sarà possibile trovare contenuti inerenti Google Ads ed aspetti annessi.

Hai un'idea da trasformare in realtà? Non esitare a contattarci!

Cliccando "invia" accetti la nostra Privacy Policy