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Posizionamento sui motori di ricerca

Perché il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale

Qualsiasi sia la nostre necessità, dal trovare un fornitore per la nostra azienda ai migliori ristoranti in una città che intendiamo visitare, tutti noi compiamo un semplice gesto: lo cerchiamo su Google. Ne deriva quindi l'importanza che può avere comparire apparire tra i primi risultati di Google per la tipologia di utenza che ci interessa. L'ottimizzazione SEO di una piattaforma, comunemente indicata anche come posizionamento SEO o posizionamento sui motori di ricerca, è quell'attività che permette appunto di raggiungere un ampio bacino di utenza ed ottenere nuovi potenziali clienti.

L'attività SEO e le tecniche implicate, sono quindi fattori determinanti per indicizzare un sito internet aziendale. Comparire per le parole chiave più pertinenti e con il più alto volume di traffico della nostra specifica attività, è fondamentale per migliorarne la visibilità e farsi trovare tramite le ricerche di prodotti o servizi specifici. E noi questo lo sappiamo bene. In veste di agenzia SEO, siamo specializzati nell'analisi SEO e nel farti apparire sulla prima pagina di Google!

Parliamo di numeri… il posizionamento sui motori di ricerca e l'essere in prima pagina sul motore di ricerca, garantisce un tasso di apertura di oltre il 90% delle pagina di un sito web. Questo cosa significa? Maggiori clienti raggiunti, maggior numero di utenti sul tuo sito web, maggiori potenziali richieste di preventivo per il tuo prodotto o servizio. Uno degli aspetti che come agenzia SEO ci contraddistingue, è la trasparenza e la professionalità del nostro operato. Infatti, quello che faremo è coinvolgerti nella strategia che andremo ad attuare per indicizzare il tuo sito, darti completo accesso ai dati relativi agli accessi sul sito ed i risultati ottenuti tramite la consulenza di SEO marketing. Infine, oltre alle conversioni dirette che potrai riscontrare, ci adopereremo tramite strategie di remarketing, tramite la personalizzazione di annunci display per gli utenti che in precedenza hanno visitato il tuo sito web e di adattare offerte a questi visitatori quando effettuano ricerche sul web. Insomma, non ci resta che incominciare insieme questo percorso di posizionamento SEO che ti porterà ad ottenere risultati esilaranti!

Le nostre certificazioni e tool

Agenzia SEO

Certificazione Google Partner

Quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca e di ottimizzazione SEO, non si può che parlare di Google. Il badge Google Partner dimostra che determinati partner hanno superato gli esami di certificazione sui prodotti Google Ads e sono sempre aggiornati sulle ultime novità. In altre parole, se lo sono veramente guadagnato. Ma cosa significa in pratica? Che padroneggiamo i principali strumenti del motore di ricerca, da Google Ads, a Google Shopping alla pubblicità display. Ebbene sì, un'agenzia SEO per poter operare al meglio e farti ottenere dei buoni risultati grazie al posizionamento sui motori di ricerca, deve attuare una strategia di indicizzazione di un sito multichannel, coinvolgendo più strumenti ed integrandoli nella maniera corretta. Quindi, quali sono le migliori agenzie SEO? Quelle che lavorano con Google!
Ottimizzazione SEO

Google Ads

Il fulcro del posizionamento sui motori di ricerca. Google Ads (denominato Google AdWords fino al 24 luglio 2018) è un servizio online di pubblicità che permette di inserire spazi pubblicitari all'interno delle pagine di ricerca di Google. Come faremo per indicizzare il tuo sito e farti trovare dai tuoi clienti? Tranquillo! Ti stai affidando all'agenzia SEO giusta; analizzeremo e sceglieremo le parole chiave più pertinenti e che i tuoi clienti cercano. Compariremo in prima pagina e otterremo visite al tuo sito web aziendale. Infine, aggiusteremo le campagne ed i gruppi annunci di Google Ads in base ai risultati ed al comportamento degli utenti per aumentare anche simultaneamente l'ottimizzazione SEO della piattaforma. Insomma, tutto ciò che serve per un posizionamento sui motori di ricerca d'eccellenza!
Posizionamento sui motori di ricerca

Google Analytics

Il pannello di controllo di tutte le attività di SEM marketing e ottimizzazione SEO online. Come? Utilizzando al massimo questo strumento di Google, potrai vedere quali sono le pagine più visitate del tuo sito web, i dettagli dei clienti come l'area geografica di accesso, la frequenza media di permanenza nelle varie pagine. Inoltre, potremo vedere i vari canali di traffico dei clienti, ad esempio se hanno effettuato un accesso al sito perché ci hanno trovato grazie alle campagne Google Ads o su Facebook. In questo caso, rientra tra le best practice di un'agenzia SEO, l'attività di SEO copywriting. Concludendo, questo strumento sarà fondamentale per l'analisi SEO e dei risultato.
Posizionamento SEO

Heatmap Analyzer

Che senso avrebbe parlare di posizionamento sui motori di ricerca, senza sapere come si muovono gli utenti sul tuo sito? Hai capito bene: come agenzia SEO includiamo anche questa tipologia di tool nelle nostre campagne di posizionamento SEO. Riusciremo a vedere le aree del sito che catturano maggiormente l'attenzione del nostro cliente, per migliorarne sempre di più l'impaginazione e l'indicizzazione del sito stesso. Questo ci aiuterà ad inserire dei form di contatto, per massimizzare le richieste preventivo. Non da meno è il fatto che evinceremo quali sono invece le sezioni meno interessanti ed andremo a lavorare su di esse. Perché non basta lavorare sul posizionamento sui motori di ricerca… si deve anche lavorare sulla struttura del sito stesso!
SEM marketing

SEO Keywords Tool

All'interno del panorama web vige il principio di essere nel posto giusto, al momento giusto ma soprattutto con le parole giuste! Ma come fare per identificarle? Innanzitutto è bene ricorda che le migliori keywords sono quelle che vantano il più alto volume di ricerca e pertinenza con il servizio o prodotto ricercato dall'utente. Proprio in questa fase di analisi SEO, ci avvaliamo di software e tools che ci permettono di analizzare ed identificare le keywords migliori per te. Questo è il vero cardine di una buona strategia per il posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre, un'altra peculiarità del nostro operato è proprio quello di andare anche ad identificare dei termini non pertinenti con le nostre campagne, per andarli appunto ad escludere ed evitare di farti sprecare budget. In questa fase di ottimizzazione SEO e di indicizzazione del tuo sito, il nostro SEM Marketing manager ti affiancherà in ogni fase strategica.
Agenzia SEM

PageSpeed Insights

Quanto aspetti mediamente durante il caricamento di una pagina web? Sicuramente non più di 3 secondi. Questo aspetto è tanto fondamentale per te, quanto lo è per i tuoi clienti al momento della ricerca del tuo servizio o prodotto… ecco un'altro aspetto rilevante quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca. Anche in questo caso, il team della nostra agenzia SEO lavorerà prestando attenzione per indicizzare il tuo sito al meglio. A livello tecnico, andremo a lavorare su diversi livelli, tra cui la compressione del peso delle immagini del tuo sito web, la rimozione dei CSS non utilizzati, minimizzazione di quelli essenziali etc. La nostra agenzia SEO, anche in questo caso, si avvale dell'utilizzo di strumenti messi a disposizione direttamente da Google per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca.

Con il termine ottimizzazione SEO per i motori di ricerca si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento nelle SERP. Essa deve sempre esser fatta valutando l'aspetto strutturale delle pagine di un sito, per incrementarne il posizionamento sui motori di ricerca che considerando l'aggiornamento dei contenuti. Dopo un briefing in cui l'agenzia SEO analizzerà il settore di riferimento, si passerà ad un'analisi dei principali competitors e delle ricerche effettuate dagli utenti. Come sfruttare al massimo le informazioni derivante da tale analisi? Con strategie di ottimizzazione SEO, alcune delle quali sono già state in parte sopracitate. Vediamole ora tutte nel dettaglio.

Il nostro metodo lavorativo

SEM marketing

Analisi della struttura del sito

Uno dei primi step che compiamo in qualità di agenzia SEO è proprio quello di analizzare la struttura del tuo sito per verificare l'attuale livello concernente il posizionamento sui motori di ricerca. Un sito ben strutturato, quando si parla di ottimizzazione SEO e indicizzare un sito internet, migliorerà l'esperienza dell'utente e sarà più facilmente rintracciabile da Google.
Agenzia SEM

Studio delle keywords

Eseguiremo uno studio dettagliato per identificare le parole chiave più importanti per il tuo settore e più pertinenti per il posizionamento sui motori di ricerca. Come agenzia SEO sappiamo bene che il volume di ricerca di queste parole è il fattore più rilevante per indicizzare un sito e renderti visibile ai tuoi clienti.
Agenzia SEO

Competitor analysis

Uno dei migliori metodi nell'identificazione delle parole chiave quando si parla di un mercato esistente, è quello di partire dall'analisi dei concorrenti e delle loro piattaforme web. Proprio per questo, per indicizzare il tuo sito, questa tipologia di attività ci permetterà di gestire i cambiamenti di un settore di riferimento e identificare obiettivi prestabiliti. Il team dell'agenzia SEO tramite appositi strumenti si adopererà quindi per realizzare un'analisi SEO ed identificare la linea strategica da eseguire.
Indicizzare sito

Ottimizzazione SEO onsite

L'ottimizzazione SEO si caratterizza sia per adoperare su fattori esterni al sito web aziendale, ma soprattutto sul sito stesso. Per incrementare il posizionamento sui motori di ricerca ed indicizzare il tuo sito web, l'agenzia SEO lavorerà sui meta tag, tag title, anchor text, contenuti etc...
SEO SEM

Ottimizzazione SEO offsite

Quando si parla di ottimizzazione SEO offsite, si tratta l'analisi di fattori esterni al sito internet come la link popularity, tecniche SEM, attività di promozione online. Infatti, per indicizzare il tuo sito web al meglio, si presta attenzione anche a questi parametri esterni.
SEO web

Ottimizzazione dei contenuti

Non basta posizionarsi in prima pagina su Google per ottenere una conversione effettiva. Bisogna anche dimostrarsi professionali agli occhi dei clienti! Come si può fare in questo caso agendo per indicizzare il tuo sito web e all'interno del panorama Google? Una delle best practice per incrementare la propria brand authority ed incrementare il posizionamento sui motori di ricerca è proprio quella di includere una sezione blog che ha l'obiettivo di migliorare il posizionamento del sito web.
Posizionamento sui motori di ricerca

Mobile friendly

Al giorno d'oggi, sia per motivi professionali ma soprattutto di svago e personali, tutti noi possiamo sempre più tempo utilizzando i dispositivi mobile ad esempio, un dato interessante è proprio quello che negli ultimi anni ci sono sempre più connessioni da dispositivi cellulari Android che da desktop utilizzando il sistema operativo di Microsoft. Ne deriva di conseguenza l'importanza che, per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca e per indicizzare il tuo sito, è fondamentale garantire una corretta visualizzazione della tua pagina web anche ai clienti che accedono da telefono cellulare.
Ottimizzazione SEO

Report & Insights

Che senso avrebbe attuare una corretta strategia di ottimizzazione SEO e SEM marketing se poi i dati che ne derivano non venissero analizzati e condivisi con il cliente? Proprio per questo motivo la nostra web agency condivide quotidianamente i risultati che si stanno ottenendo tramite le campagne di posizionamento sui motori di ricerca con i clienti. Cosi facendo potrete vedere con i vostri occhi l'avanzamento dei lavori e le variazioni del posizionamento del vostro sito all'interno dei motori di ricerca.

Il SEM (Search Engine Marketing) è la branca del digital marketing che si occupa di sviluppare e mantenere la visibilità dei siti web all'interno dei motori di ricerca. Nello specifico, nonostante si tratti di posizionamento sui motori di ricerca come nel campo dell'ottimizzazione SEO, in questo caso l'agenzia SEO e SEM provvederà tramite il tool Google Ads a creare e gestire campagne e gruppi di annunci per conto del cliente sul motore di ricerca Google. L'aspetto vincente di questo strumento è che non c'è l'imputazione di alcun costo se non c'è una conversione effettiva, come un click che porta un utente a visitare il tuo sito web. Parlando sempre di SEM marketing e di Google Ads, è bene citare il fatto che è possibile andare a lavorare anche su molti aspetti inerenti il pubblico e l'utenza delle campagne stesse. Ecco perché è altrettanto importante definire un'adeguata SEM strategy per ottimizzare il traffico sul tuo sito web. Questa strategia di SEM marketing è quindi volta a direzionare all'interno del sito web il maggior numero possibile di utenti interessati ai contenuti offerti, mentre navigano sui motori di ricerca. Ovviamente, la pianificazione e definizione di una strategia di SEM marketing richiede la professionalità di un‘agenzia SEM specializzata come la nostra. L'esperienza in questo campo ci ha portato a individuare e definire più step al fine di implementare la strategia di web marketing più consona alle tue esigenze.

Il nostro metodo lavorativo

Analisi del tuo sito e del panorama competitivo

Anche in questo caso, come quando si parla di ottimizzazione SEO, il primo step è proprio quello di porre le giuste basi alla strategia di SEM marketing. Come? Analizzando l'alberatura del tuo sito ed i concorrenti. Infatti, ci sono essere diverse varianti del prodotto o servizio che offri. Ognuno di esso avrà un proprio pubblico di riferimento. Di conseguenza l'esperto dell'agenzia SEM dovrà personalizzare per ognuno di essi i vari annunci. Anche la differenza del mezzo di visualizzazione (desktop o mobile) implica un ulteriore customizzazione delle campagne di SEM marketing tramite Google Ads.

SEM SEO analisi

Previsione del budget e identificazione della strategia

Una volta identificata l'area geografica di ubicazione delle campagna, i principali concorrenti e le pagine del tuo sito web aziendale che si intende andare a promuovere, non resta che procedere con lo step successivo della campagna di SEM marketing tramite Google Ads: l'identificazione del budget e della strategia. Per questo aspetto, l'esperto della nostra agenzia SEM consiglierà sempre al cliente un budget minimo affinché le campagne possano performare correttamente. Da questa soglia in poi, possiamo generalizzare dicendo che più budget viene comunque impiegato per l'iniziativa, più statisticamente la campagna di SEM marketing avrà possibilità di performare. Non ti devi comunque allarmare: naturalmente, al fine di poter fare un'accurata previsione degli importi da destinare a Google Ads, andremo ad apporre un tetto massimo di spesa ai vari gruppi annunci. Con una successiva analisi SEM, ed una volta ottenuti risultati soddisfacenti circa le conversioni (CTR, Buon PPC medio etc…) allora si potrà aumentare il budget delle campagne di SEM marketing per ottenere sempre più conversioni da parte dei clienti.

SEM SEO budget

Previsione del budget e identificazione della strategia

Una volta identificata l'area geografica di ubicazione delle campagna, i principali concorrenti e le pagine del tuo sito web aziendale che si intende andare a promuovere, non resta che procedere con lo step successivo della campagna di SEM marketing tramite Google Ads: l'identificazione del budget e della strategia. Per questo aspetto, l'esperto della nostra agenzia SEM consiglierà sempre al cliente un budget minimo affinché le campagne possano performare correttamente. Da questa soglia in poi, possiamo generalizzare dicendo che più budget viene comunque impiegato per l'iniziativa, più statisticamente la campagna di SEM marketing avrà possibilità di performare. Non ti devi comunque allarmare: naturalmente, al fine di poter fare un'accurata previsione degli importi da destinare a Google Ads, andremo ad apporre un tetto massimo di spesa ai vari gruppi annunci. Con una successiva analisi SEM, ed una volta ottenuti risultati soddisfacenti circa le conversioni (CTR, Buon PPC medio etc…) allora si potrà aumentare il budget delle campagne di SEM marketing per ottenere sempre più conversioni da parte dei clienti.

Collegamento Google analytics e link di monitoraggio

Google Analytics è un servizio di web analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Il servizio è usato per il SEM marketing su internet e dalle varie agenzie SEM. Con questo strumento abbinato a Google Ads, riusciremo ad avere una chiara panoramica di tutti i dati del sito. Uno dei più importanto è quello della frequenza di rimbalzo che è un ottimo indice di andamento di campagne di SEM marketing tramite Google Ads. Infatti, esso indica la percentuale di visitatori che si limitano a visitare una sola pagina del sito web in cui sono atterrati. Il termine "rimbalzo" indica appunto questo: l'utente arriva sul sito e rimbalza subito via. E dunque logico affermare che essa deve essere il più bassa possibile per indicare un buon lavoro da parte del tema della nostra agenzia SEM. Un'altro aspetto importante è l'utilizzo del Data Studio di Google per collegare ai vari form del sito i link di monitoraggio: ogni richiesta di preventivo o contatto tramite il sito verrà conteggiata!

SEM SEO analytics

Inizio delle campagne Google Ads

Una volta effettuati tutti i vari collegamenti, non resta che avviare le campagne su Google Ads. Con questa fase, si entra “nel vivo” della campagna di SEM marketing. Infatti, fin dalle prime settimane potremo riscontrare i primi segnali di miglioramento nel posizionamento dei motori di ricerca e l'aumento degli accessi al sito. Il modus operandi della nostra agenzia SEM prevede, oltre all'identificazione delle parole chiave, un meticoloso lavoro di routine in cui andiamo a scremare i termini di ricerca per i quali non abbiamo interessi a comparire. Questa attività su Google Ads permetterà di andare ad affinare le utente, ottimizzare il budget della campagna di SEM marketing e di ottenere sempre più conversioni!

SEM SEO Google Ads

Inizio delle campagne Google Ads

Una volta effettuati tutti i vari collegamenti, non resta che avviare le campagne su Google Ads. Con questa fase, si entra “nel vivo” della campagna di SEM marketing. Infatti, fin dalle prime settimane potremo riscontrare i primi segnali di miglioramento nel posizionamento dei motori di ricerca e l'aumento degli accessi al sito. Il modus operandi della nostra agenzia SEM prevede, oltre all'identificazione delle parole chiave, un meticoloso lavoro di routine in cui andiamo a scremare i termini di ricerca per i quali non abbiamo interessi a comparire. Questa attività su Google Ads permetterà di andare ad affinare le utente, ottimizzare il budget della campagna di SEM marketing e di ottenere sempre più conversioni!

Remarketing

Una volta che le campagne sono state impostate ed iniziano a produrre delle conversioni e delle visite al sito, otterremo dei dati statistici importati da analizzare e sinonimi di buon andamento delle campagne Google Ads stesse. E bene ricordare però che non tutti gli accessi al sito si trasformeranno in delle prese contatto da parte degli utenti. Come fare allora, per non perdere il resto delle utenze che comunque si sono dimostrate interessate al nostro prodotto o servizio accedendo al sito? Ed ecco come una corretta strategia di SEM marketing tramite Google Ads da parte di una Agenzia SEM non può che includere anche degli strumenti e delle strategie di remarketing. Di fatto, si andranno a raggiungere questi utenti che hanno visitato il tuo sito web aziendale e dei quali abbiamo i dati (tramite l'accettazione dei Cookies) con delle campagne di visualizzazione Display del nostro prodotto o servizio. Questa strategia di SEM marketing viene sempre attuata tramite una business branch di Google Ads.

SEM SEO remerketing

Report & insight

Oltre ai dati derivanti dal pannello di Google Analytics, il nostro esperto dell'agenzia SEM include sempre nelle campagne di SEM marketing una tipologia di reportistica giornaliera e settimanale. Questa tipologia di attività è uno dei parametri qualitativi che ogni cliente dovrebbe ricercare nel momento della selezione dell'agenzia SEM come suo partner. Infatti, la differenza nella resa delle campagne di SEM marketing è proprio data dalla frequenza di aggiornamento delle stesse! Ti guideremo inoltre passo per passo nell'analisi e nella comprensione delle metriche indicate, al fine di fornirti gli strumenti necessari per la comprensione ed il giudizio del nostro operato. CTR, PPC, Impressions, etc.. sono tutti termini comuni all'interno del mondo web e del personale dell'agenzia SEM con i quali inizierai a prendere dimestichezza anche tu.

SEM SEO report

Report & insight

Oltre ai dati derivanti dal pannello di Google Analytics, il nostro esperto dell'agenzia SEM include sempre nelle campagne di SEM marketing una tipologia di reportistica giornaliera e settimanale. Questa tipologia di attività è uno dei parametri qualitativi che ogni cliente dovrebbe ricercare nel momento della selezione dell'agenzia SEM come suo partner. Infatti, la differenza nella resa delle campagne di SEM marketing è proprio data dalla frequenza di aggiornamento delle stesse! Ti guideremo inoltre passo per passo nell'analisi e nella comprensione delle metriche indicate, al fine di fornirti gli strumenti necessari per la comprensione ed il giudizio del nostro operato. CTR, PPC, Impressions, etc.. sono tutti termini comuni all'interno del mondo web e del personale dell'agenzia SEM con i quali inizierai a prendere dimestichezza anche tu.

100
k +
€ di budget campagne in gestione
400
k +
accessi ai siti dei clienti tramite campagne
5
k +
Conversioni
1
M +
Visualizzazione dei vari annunci

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